Tiramisù al Cointreau


Cucina marchigiana, Dolci / mercoledì, agosto 1st, 2018

Uno dei dolci che non ha bisogno di particolari motivi per essere preparato è sicuramente il tiramisù.
Impossibile trovare chi non lo ami, è perfetto in svariate occasioni con la sua crema scioglievole che viene resa ancora più intrigante dal contrasto con il caffè.
Tre le caratteristiche imprescindibili per un tiramisù da vere Marchese:

  1. monoporzione. Lo fate anche voi un casino nero quando si tratta di tagliare il tiramisù, pregando tutti i santi per non trasformare il dolce del paradiso in un blob deforme sulla tovaglia? Ecco perché optare per una versione tutta personale confidando nel fedele bicchiere! Ognuno prenderà il suo e nulla andrà porzionato. Non è stile, è pragmatismo!
  2. caffè perfetto. Il grande protagonista del tiramisù è certamente il caffè.
    Se viene buono con un caffè qualsiasi, immaginate con una miscela robusta, rotonda e ricca di profumo come quella di Orlandi Passion
  3. la firma distintiva. La nostra versione di questo dolce ha la nota agrumata data dal Cointreau che si sposa egregiamente con il caffè. Stesso discorso si può fare con le gocce di cioccolato al suo interno. Non solo doneranno croccantezza ma enfatizzeranno la componente maschile del dolce rendendolo irresistibile.

Tiramisù al Cointreau

Difficoltà 21

Tempo di preparazione 45 minutes

Tempo totale 3 hours, 45 minutes

Porzioni 6

See Detailed Nutrition Info on

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 120 grammi di Zucchero
  • 500 grammi di Mascarpone
  • 14 savoiardi (dipende dalla grandezza del bicchiere però)
  • 1 moka da 4 tazze
  • 1/2 bicchierino di Cointreau
  • quanto basta di gocce di cioccolato
  • quanto basta di Cacao amaro

Procedimento

Prepara il caffè e versalo in un contenitore basso e largo; il caffè avrà il tempo di raffreddarsi e tu lo spazio vitale per intingere i savoiardi. Unisci il Cointreau.

In una ciotola capiente, aiutandoti con una frusta elettrica, monta lo zucchero con i rossi d'uovo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungi il mascarpone e, con un mestolo di legno incorporalo al composto appena creato delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarlo.

Adesso è giunto il momento di assemblare i tiramisù: taglia in due i savoiardi e bagnali nel caffè e Cointreau precedentemente preparato e lasciato intiepidire; deponili alla base del bicchierino. Essendo inzuppati sarà semplice creare un soffice fondo di biscotto. Copri la base con la crema (aiutati con una sac a poche o con un cucchiaio) e aggiungi le gocce di cioccolato. Questo di permetterà di avere ad ogni strato la stessa quantità di croccantezza.

Continua a comporre i bicchierini alternando i vari strati fino ad avere il topping di crema al mascarpone. Spolverizza con il cacao amaro e metti i bicchierini in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.

Momento supporto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *