Le Marche e le Marchese del Gusto

La bellezza della Marche è disarmante per la sua semplicità e, nel contempo, per la sua completezza.
Un nome plurale per raccontare un connubio di paesaggi, profumi, colori e identità:
La nostra regione promuove un’offerta turistica che non conosce limiti temporali e si affida alle proposte artistiche come a quelle naturalistiche sparse lungo tutto il territorio.
Ma c’è un nuovo cuore pulsante nell’economia turistica, l’enogastronomia, e le Marche sanno farsi valere anche in questo campo con un’identità davvero invidiabile.

Le Marchese del Gusto nascono per raccontare tale coralità con competenza e spigliatezza, avvolgendo la curiosità in un profumo buono, in un ricordo celato, in un sapore nuovo.
L’obiettivo è diffondere e sviluppare la cultura enogastronomica marchigiana in modo originale e innovativo, lasciando che sia la stagionalità a spingere le parole.
Vogliamo raccontare il nostro territorio attraverso gli artigiani del gusto, attraverso la terra, le colline e il mare e vogliamo farlo in modo rivoluzionario.

Cosa aspettarsi dal nostro progetto?
Un invito attivo a tavola!
Mettiti comodo, togliti le scarpe, se ti va.
Prendi un bicchiere di vino, goditi il crepuscolo che si intravede dalla finestra della cucina e che colora le colline.
Rilassati.
Lo senti il profumo del cibo sul fuoco?
Intanto che chiacchieriamo ruba due mazzetti di erbe dai vasi sul terrazzo.
Ridi, divertiti, stupisciti, emozionati.
Goditi la vita, sei nelle Marche.

Chi sono Le Marchese del Gusto

2 donne, marchigiane, diversamente legate al mondo dell’enogastronomia e unite dalla comune passione per la bellezza regionale.
Letizia Federici: Neo Diplomata all’università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e imprenditrice agricola;
Dorina Palombi: un Master in giornalismo enogastronomico, food writer per RIcette.com e giornalista per Honest Cooking; in esilio a Pavia ma con la valigia sempre pronta per raggiungere il cuore nelle Marche

Seppure molto diverse, ci sono dei cardini che ci accomunano e che ci hanno calamitate l’una all’altra.
Una similitudine di approccio, la scelta di vita, il coraggio di rifiutare un impiego sicuro e scegliere un’elettrizzante incognita, la passione che investiamo in ogni singola cosa e la volontà di crearsi un lavoro cucito su misura.
E soprattutto l’ obiettivo.

Partendo dal presupposto che il cibo stesso è il miglior mezzo di comunicazione, siamo pronte alle più svariate declinazioni, dall’evento alla cena, dalla sagra alla fiera.
Tutto in funzione di una commercializzazione delle Marche e della rinascita regionale.
Tramite il nostro sito web e i principali social networks vi mostriamo cosa facciamo, dove facciamo spesa, come arricchiamo la nostra cultura enogastronomica e vi raccontiamo le sfide, enogastronomiche e non, che accettiamo ogni giorno.
Sempre col sorriso, sempre accogliendo a braccia aperte utenti, clienti, semplici curiosi o scettici.

Come possiamo aiutarti

Crediamo che per promuovere un prodotto sia necessario emozionare il consumatore, arrivare al cuore per fidelizzarlo. Come?
Attraverso gli aromi e le sensazioni che un contenuto ben costruito può ricordare. E così convincerlo nell’acquisto.
Sarà quindi necessario utilizzare un testo evocativo, una descrizione del prodotto convincente, una fotografia suggestiva e ricca di atmosfera, una ricetta che inviti l’acquirente a mettersi subito ai fornelli.
In questi anni abbiamo collaborato con importanti realtà del panorama marchigiano e abbiamo imparato che per ogni artigiano c’è una comunicazione sartoriale da studiare su misura.
Desideriamo sempre conoscere la realtà con cui iniziare una collaborazione, perché è tassello indispensabile per un lavoro ben fatto.
Vogliamo capire quali sono le parole giuste da utilizzare, quali i principi su cui si basa l’azienda, quali i meccanismi che andranno a sottolineare le piccole eccellenze del territorio. Perché saranno proprio quelle che il cliente ritroverà in ogni boccone e ad ogni sorso.

In un’era sempre più digitalizzata è fondamentale che la storia della tua azienda sia tra gli ingredienti da mettere in campo, se non addirittura il più importante.
Chi sei? Cosa vuoi raccontare di te? E del tuo prodotto? A chi ti rivolgi?
Saranno proprio questi punti a fare la differenza e sarà su questi che noi ci concentreremo.

Quindi, come possiamo aiutarti?
• Sviluppando ricette ad hoc.
Questo è il servizio che fa per te se hai un prodotto già conosciuto ma desideri dargli un nuovo punto di vista. Concorderemo insieme la quantità e lo stile delle ricette e creeremo il contenuto adatto al pubblico richiesto, corredando ogni articolo con foto in alta risoluzione ed stilisticamente accattivanti e in linea con la tua filosofia;
• Creazione di testi per il tuo sito web
Hai già un sito web ma ha voglia di rivedere i contenuti, adattarli ai motori di ricerca, sottolineare alcuni aspetti del tuo lavoro con il giusto approccio e lo stile adeguato. Lavoreremo insieme al nuovo messaggio che vuoi lanciare e faremo in modo che il tuo sito web parli per te proprio come faresti tu, attraverso le parole più adatte
• Gestione social network
Vorresti sviluppare la tua attività incrementandola con i principali social network ma non sai da dove partire, oppure hai poco tempo per gestire la vita online della tua azienda. Ci pensiamo noi, valutando quali sono i canali social più adatti alla tua azienda (perché avere una pagina Facebook non è la risposta a tutte le domande!) e preparando insieme un piano di storytelling adeguato.

Ma ci sono anche cose per cui, forse, non siamo le persone adatte a te.
Quindi prendiamoci insieme un caffè ma salutiamoci qui se:

• non credi nell’Internet.
La comunicazione online non è una cosa che va fatta per forza bensì una scelta;è una strategia di marketing che hai voglia di sviluppare per la tua azienda. E’ un regalo che hai voglia di farle e di farti. Se non ci credi però, non possiamo crederci noi per te.
• vuoi costruire il tuo sito internet.
Non siamo web master quindi non costruiamo siti web di cui potremmo pentirci. Possiamo consigliarti un esperto che conosca i linguaggi di programmazione ma dal canto nostro possiamo aiutarti nella creazione dei contenuti da inserire (sai le pagine “chi sono”, “cosa faccio” e così via). Insomma, possiamo riempire la scatola ma prima devi trovare chi te la costruisce.
• vuoi tutto e subito.
Le tempistiche del marketing digitale sono differenti e prevedono un tempo variabile per vedere i risultati che desideri. Se confidi negli steroidi per far crescere le tue zucchine in una notte, sappi che noi crediamo nello Slow Food e nel tempo scandito dalle stagioni
• pensi che il web sia gratis.
Creare contenuti, studiare un piano editoriale, sviluppare una ricetta, fare una bella foto richiedono tempo e preparazione. La stessa che tu dedichi alla creazione del tuo prodotto. Ecco il perché di un tariffario preciso.

Per una consulenza o una richiesta di informazioni, compila il form che trovi nella colonna laterale e raccontaci di te.
Ti risponderemo il prima possibile